domenica 6 maggio 2018

PROFILO ONLINE

Su EFP ho dovuto cominciare a pensare a scrivere qualcosa. Non tanto il racconto, intendiamoci, quello al momento non è ancora neanche su carta, figuriamoci su PC e online.
Stavo parlando del profilo. Cosa che, del resto, non ho ancora messo neanche in questo blog, ora che ci penso.
Come direbbe RoBe... Quanta pazienza!
Essendo una di quelle persone che non vive attraverso un social network di qualunque tipo e preferendo sia il contatto umano che l'alienazione di un libro (sono vecchia maniera), non comprendo molto l'idea del Profilo.
Ne ho spiato qualcuno, ma spesso c'erano comunicazioni di servizio, citazioni di canzoni o frasi ad effetto. Non le ho capite e, personalmente, non cercavo nulla di simile: voglio davver presentarmi.
Ho cominciato così a cercare online (digitando semplicemente "profilo online") e tra i primi "articoli" che sono comparsi c'è stato questo, del Corriere della Sera: I sette peccati di un profilo online.
Tralascerò la reazione di fastidio che mi ha dato questo titolo, la mia esigenza di scrivere un profilo per lo meno decente mi ha imposto di guardare cosa dicesse.
Nulla di utile, se non evitare di fare errori grammaticali.
Altro titolo odioso è stato questo: Come far brillare il vostro profilo online. Non l'ho capito.
Ho deciso quindi di cambiare ricerca e optare per "Come scrivere un profilo online" e il primo link parlava di scriverne uno per un sito di appuntamenti e... Toh! Lo erano anche tutti gli altri!
Non volendo rinunciare alla speranza di incontrare qualcuno nella vita reale prima che online, ho deciso di cambiare i termini della ricerca.
Senza lasciarmi scoraggiare, ho cercato: "scrivere un profilo personale", finendo subito in uno degli ennesimi WikiHow... Parlando di un profilo personale, ha un che di credibile ed essenziale:

  • nome, cognome ed età;
  • hobby ed eventi speciali del passato;
  • le proprie passioni;
  • breve descrizione di se stessi e della propria vita;
  • Se disponibile, segnalare quali sono le persone speciali della propria vita o gli eroi che stimi profondamente;
  • Riassumere il proprio profilo in una frase.
Questa serie di consigli sono date per chi vuole scrivere un profilo personale con tanto di nome reale, quindi va benissimo, a parte un paio di cose che reputo ridondanti... Sì, questo mi ha aiutato. Sinceramente? Non avrei mai pensato che un WikiHow potesse farlo.

Proviamo? Proviamo, ovviamente declinandolo secondo le mie necessità.

Chiamatemi Franco De Michele.
Non ho tanti hobby quanti ne vorrei, soprattutto per pigrizia.
Dovrei essere più responsabile e lavorare di più, un po' per amor proprio, un po' perché, insomma!, dovrei davvero farlo.
Detesto il silenzio ad una tavolata di amici, ma mi piace quello dato dalla complicità.
Mi piace viaggiare, ma ho pochi soldi e non apprezzo quei pacchetti lowcost che, alla resa dei conti, non ti fanno visitare nulla.
Detesto chi pensa che tutti dovrebbero condividere le sue passioni e gli italiani che vedono solo pasta.
Odio gli spaghetti. 
Amo le serate passate a ridere.
Vorrei avere una casa in pietra con un camino, in mezzo a un bosco.

Rappresento perfettamente la mia generazione: nella continua ricerca di qualcosa e perennemente insoddisfatto, con dentro una rabbia con tante origini e nessuna spiegazione.
Non riesco ad essere una persona romanticamente ottimista, o solo romantica, o solo ottimista, ma amo la passione, per qualunque cosa.
Amo tutti gli idealisti del mondo, perché amo l'idea dell'ideale.

Odio l'afa, ma si sa: la odiano tutti.

Sono Fra_De_Mi


Ci ho lavorato un po'... ho cancellato certe ovvietà e ne ho tenute altre. Spero vada bene... al massimo, col tempo, ne scriverò un altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao,
benvenuto nella sezione commenti.
Sei pregato di evitare qualunque azione molesta.
Grazie.

IN EVIDENZA

MESI DI LAVORO

PIU' POPOLARE