giovedì 9 settembre 2021

E TU? HAI PAURA? e AMIENT SOUNDTRACK

 Ad Agosto c'è stato un problema tecnico (la salute della voce del podcast) e E tu? Hai paura? ha dovuto saltare un'uscita.

E' stato frustrante perché ci sono sempre dei ritardi nelle ultime uscite fatte, ma non potendo fare solo questo lavoro, non possiamo fare altrimenti che tentare di rispettare il più possibile il programma prefissato.

Abbiamo anche pubblicato la seconda parte di suoni ambientali (Ambient Soundtrack per l'appunto). Non sono tutti e 15 i minuti, ma sinceramente va bene anche così.


Speriamo solo possano piacere.

Buon Ascolto


19 - La Dama Nera di Parco Sempione



Se si è turisti a Milano, spesso non ne si coglie il fascino antico.

Città fenice italiana per eccellenza, è stata distrutta svariate volte nella sua storia e, indomita e tenace, è sempre risolta, sempre uguale a se stessa, sempre diversa.

Contrariamente a Roma, l’unica Caput Mundi che è anche la nostra capitale, la città può spesso sembrare, agli occhi di chiunque, come una città senza verde.

Le foto satellitari, però, mostrano come le aree verdi ci sono a Milano, ma loro le tengono più per sé, che per gli altri.

Ma c’è un posto che, anche volendo, non possono farlo.

È il parco Sempione: l’enorme e bellissima area verde che rende Milano degna di essere visitata, anche se non si è amanti della città. 

Con i suoi 47 ettari, Parco Sempione è un giardino all'inglese situato accanto al Castello Sforzesco e fu progettato alla fine del XIX secolo, con vaste zone alberate e un lago artificiale che quasi ti fa dimenticare di essere nel capoluogo lombardo.

Un luogo bellissimo e rilassante, che è meta anche di un fantasma: quello della Dama Nera.


Instagram 

@fra_de_mi


DISCLAIMER

Consideratele come storie fantastiche per la buonanotte, nulla di più. E se non ci dormite… tanto meglio.


Credits

Ideato e scritto da RoBe’S e FraDeMi 

Adattamento FraDeMi

Editing RoBe’S 

La colonna sonora è di Sergey Schepkin: Andrew Bisset Cultural Dis-Ease, trovata su Free Music Archive da cui ho saputo essere CC By SA.

I diritti dei racconti sono riservati: è vietata la riproduzione e l’utilizzo da parte di Terzi.

Bibliografia

www.milanocittastato.it

https://www.milanopocket.it/dama-nera-fantasma-parco-sempione/



20 - Il Fantasma di Castel Capuano



Napoli ha una storia antica: grazie alla sua posizione invidiabile per estetica e fertilità, si estende su insediamenti risalenti al Neolitico e la sua storia ha visto il sorgere e il tramontare di innumerevoli civiltà a cui tutta Europa e tutti i popoli del Mediterraneo devono il proprio retaggio culturale.

Per queste vie si sono incamminati grandi popoli come i greci, i romani, i bizantini e i normanni.

È proprio ai Normanni, che la città deve uno dei suoi castelli più antichi: durante il breve periodo della loro egemonia nel 12esimo secolo, infatti, venne da loro edificato Castel Capuano, situato vicino alla porta da cui prende il nome che corona la strada che unisce Napoli all’antica Capua. Per poterlo erigere, re Guglielmo I scelse il luogo dove un tempo sorgeva un antico Gymnasium romano che all’epoca dei fatti era utilizzato come campo santo.

Per secoli la struttura fu residenza reale e dal 16esimo secolo fu anche la sede della sezione civile e penale del tribunale di Napoli.

Ed è proprio tra le vecchie aule di tribunale che, si dice, si aggiri un fantasma.

Il fantasma di Giuditta Guastamacchia.


Instagram 

@fra_de_mi


DISCLAIMER

Consideratele come storie fantastiche per la buonanotte, nulla di più. E se non ci dormite… tanto meglio.


Credits

Ideato e scritto da RoBe’S e FraDeMi 

Adattamento FraDeMi

Editing RoBe’S 

La colonna sonora è di Sergey Schepkin: Andrew Bisset Cultural Dis-Ease, trovata su Free Music Archive da cui ho saputo essere CC By SA.

I diritti dei racconti sono riservati: è vietata la riproduzione e l’utilizzo da parte di Terzi.


Bibliografia

https://www.vacanzenelmistero.com/il-fantasma-di-giuditta-a-castel-capuano/

https://www.turismo.it/segreti-italia/articolo/art/castel-capuano-e-il-fantasma-di-giuditta-guastamacchiaa-id-16223/

https://www.labussolanews.it/2020/02/09/bussolaleggenda-giuditta-giustamacchia-il-fantasma-degli-avvocati/





Ambient Sound:




Nature sounds are relaxing to our minds and help us to sleep, study, relaxation or for meditation. We are able to relax with these peaceful sounds of nature which have accompanied us since the dawn of time. The sounds of nature are a natural tonic for mind and body. Take a few moments out of your busy day for relaxation and let these nature sounds melt away your stress and tension. It is a good idea to, everyday take some time away from your hectic life for quiet relaxation moment. 

I suoni della natura rilassano la nostra mente e ci aiutano a dormire, studiare, rilassarci o meditare. Riusciamo a rilassarci con questi pacifici suoni della natura che ci accompagnano dalla notte dei tempi. I suoni della natura sono un tonico naturale per mente e corpo. Prenditi qualche momento della tua giornata impegnativa per rilassarti e lascia che questi suoni della natura sciolgano lo stress e la tensione. È una buona idea prendersi ogni giorno un po' di tempo lontano dalla vita frenetica per un tranquillo momento di relax.


 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

The use of both the video in all its parts is prohibited. Thank you.

 È vietato l’utilizzo sia del video in tutte le sue parti. Grazie. 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao,
benvenuto nella sezione commenti.
Sei pregato di evitare qualunque azione molesta.
Grazie.

IN EVIDENZA

MESI DI LAVORO

PIU' POPOLARE